Proteggersi dai raggi solari in modo naturale

Con l'arrivo dell'estate le scottature sono dietro l'angolo ed è necessario fare attenzione soprattutto ai bambini. Gli ombrelloni, i cappelli, i vestiti, non schermano del tutto i raggi solari, ma possono essere d'aiuto per evitare bruciature ed eritemi. 
La prima cosa da fare è senz'altro utilizzare una crema solare UVA e UVB ad ampio schermo a seconda del tipo di pelle e di bagno solare, per i bambini invece a schermo totale. 
E' consigliato bere molto, per reidratare i tessuti che possono perdere liquidi e sostanze essenziali attraverso il sudore. Naturalmente dobbiamo ricordare di non esagerare con le bevande troppo fredde, che possono creare scompensi sulla temperatura corporea. Bevande fresche dunque, mai ghiacciate, soprattutto per i bimbi. 
Alcuni alimenti possono inoltre favorire la protezione, come la frutta e la verdura, ma anche cibi quali il pane integrale, lo yogurt, le carote, gli spinaci, che contengono minerali preziosi quali il beta carotene, il selenio e lo zinco. 
Se invece avete preso troppo sole potrete trovare giovamento da creme naturali alla calendula, un antinfiammatorio naturale. La percentuale ideale nella preparazione è del 10%, ideale per le scottature, gli eritemi e le ustioni della pelle.