Le pulci sono dei parassiti fastidiosissimi per i nostri piccoli amici a 4 zampe. Cosa fare dunque? Non è facile, perché il problema non sono solo le pulci ma anche le loro uova (e le larve, poi).
Per poter proteggere i vostri cani e gatti, è utile un bagno da fare almeno una volta alla settimana con uno shampoo apposito, oppure naturale o neutro diluito con molta acqua. Potrete sciacquare poi il pelo con una tisana alle erbe aromatiche, tiepida, contenente ad esempio eucalipto, salvia, rosmarino o timo.
In questo modo il mantello sarà sempre pulito, e riuscirete ad eliminare qualche uova di troppo.
Potrete aiutarvi anche con l'aglio, che va preso per bocca. Potrete inserire uno spicchio nella pappa del vostro cane, o cercare di farlo con quella del gatto. Il cane infatti apprezza in genere l'aglio, il gatto un po' meno. Per loro esistono anche degli speciali estratti, oppure potrete usare delle normali capsule, dimezzando la dose.
E' utile inoltre, specialmente se avete un cane, spazzolare molto il pelo. Potrete comprare un pettine speciale per le pulci, e cercare di rimuoverne qualcuna mentre la passate sul pelo. Sarà utile bagnare il pettine con dell'acqua molto calda. Anche l'alcol è efficace sulle pulci, non le uccide ma le rintontisce. Ricordate di non passare mai l'alcol sul pelo del vostro animale. Potrete però usarlo per "addormentarle" mentre cercate di schiacciarle. Ricordate che le pulci sono molto resistenti. Per ucciderle dovrete prenderle tra due dita, intrappolarle, e cercare di spezzarle a metà con l'unghia.
Ricordate che le pulci nidificano nelle coperte, nei divani, negli asciugamani, ecc. E' opportuno quindi lavare le coperte dei vostri piccoli spesso, ad alta temperatura.