Le zanzare possono essere molto fastidiose, ma chi non vuole usare prodotti repellenti, piastre o sostanze chimiche cosa può fare?
Prima di tutto è bene ricordare che le zanzare nidificano nell'acqua. Di conseguenza cercate di evitare tutti i ristagni d'acqua. Ad esempio non lasciate acqua dentro l'innaffiatoio o i vasi, chiudete sempre il water quando andate al bagno, pulite e asciugate il lavandino ripetutamente, non lasciate bicchieri d'acqua mezzi pieni e cose simili.
Le zanzariere alle finestre sono d'obbligo per chi vive in prossimità di fiumi. Oltre a quelle professionali, esistono quelle fai da te anche per le porte finestre, costano poco e si possono facilmente posizionare.
Per scacciare le zanzare invece, si può ricorrere agli oli essenziali, Potrete usare l'olio di geranio, e con un batuffolo di cotone passarlo attorno alle finestre. L'olio è molto fastidioso per questi insetti. La citronella può essere efficace, potrete usarla nel diffusore per profumare gli ambienti, insieme a olio di arancio amaro ed eucalipto. Il limone è un repellente efficacissimo. L'ideale sarebbe spalmarvi una crema fai da te al limone. Questo non ucciderà le zanzare, ma eviterà che vi pungano. Se volete potrete anche spalmarvi del succo di limone direttamente sulla pelle, sarà ugualmente efficace, anche se un po' fastidioso (prude un po' all'inizio e vi lascerà la pelle appiccicaticcia), oppure del succo di pompelmo.
Se poi volete prepararvi una lozione fai da te, potrete farla in casa con dell'olio per la pelle (ad esempio olio di jojoba o di karitè), aggiungendovi qualche goccia di olio essenziale di citronella e di menta o eucalipto. Ricordate di metterne solo qualche goccia. Utile anche la lavanda, potrete inserire dei rametti nei vostri cuscini o metterne qualcuno sul vostro comodino.