Alloro


L'ALLORO è un piccolo albero dioico (con altezza massima di circa 10 metri). Cresce spontaneamente in tutta la macchia mediterranea (coste del Tirreno,Adriatico, Sardegna e vicino ai laghi), e viene spesso coltivato come pianta ornamentale.

LE FOGLIE sono alterne, lanceolate, coriacee con bordo leggermente ondulato. La parte superiore è lucida e di colore verde intenso, mentre quella inferiore è più opaca.
Le foglie hanno un odore aromatico e sono un pò amare.

I FIORI nascono in primavera e sono di un colore giallo pallido, unisessuali e raccolti ad ombrella ascellare.

IL FRUTTO è una drupa simile a una piccola oliva verde, che diventa nera quando matura, e contiene un solo seme all'interno.

I principi attivi si trovano nelle foglie e nelle drupe. Le foglie devono essere private del picciolo, e si possono usare tutto l'anno. Quelle più giovani, verdi e piccole contengono più principio attivo. Le drupe vengono raccole in autunno e fatte essiccare all'ombra.
Le foglie contengono olio essenziale (il più importante è il CINEOLO) e tannini.
Il frutto contiene CINEOLO e LINALOLO.

PROPRIETA'

Poichè è ricco di olio essenziale, viene usato per uso interno come stimolantediuretico, aromaticostomachico ed espettorante. Per uso esterno è antisettico edirritante locale. Le foglie hanno anche un'importante funzione antipiretica.
L'olio essenziale viene usato moltissimo nell'industria cosmetica e dei saponi.

Sottoforma di INFUSO o TISANA, può essere usato per aiutare la digestione o per i mal di stomaco e le fermentazioni, e l'inappetenza. Inoltre può essere usato contro il raffreddore e i reumatismi.
Per USO ESTERNO si può applicare in frizioni per alleviare i dolori reumatici, ledistorsioni e le slogature.

E' ampiamente utilizzato in CUCINA, come aromatizzante. Si possono usare le foglie nei piatti di carne, pesce, sughi o brodi.

In COSMETICA può essere utilizzato per profumare i saponi e affini. Provate a mettere nella vasca da bagno una bella manciata di foglie di alloro accuratamente lavate! E' utilissimo come protettivo per la pelle secca ed irritata, tendente ad arrossamenti.

CURIOSITA'

L'alloro era sacro ai Romani e ai Greci. Era considerato l'albero del Dio Apollo. E' da sempre un simbolo di gloria e di conquista, e oggi viene usato nelle corone come buon augurio il giorno della Laurea.