Come mantenere il peso corporeo e non ingrassare

Mantenere il proprio peso corporeo è una cosa strettamente personale. Non esistono regole o norme, ognuno ha il proprio metabolismo, ognuno conduce una vita diversa dagli altri e una dieta miracolosa spesso non basta. Tuttavia si può aiutare l'organismo seguendo dei semplici principi di vita quotidiana, in modo da evitare gli eccessi.


1- FARE SPORT, o comunque MUOVERSI!

L'attività fisica è una cosa importantissima. Non serve fare sport a livello agonistico per dimagrire, basta muoversi un pò. Qualche camminata a passo veloce, qualche scala in più (lasciate stare l'ascensore), qualche uscita con le amiche, qualche partita extra di tennis o un pò di acquagym ogni tanto. Non è necessario strafare, per non ingrassare basta semplicemente smaltire le calorie che si sono mangiate in più.

2- LIMITARE I GRASSI

Provate a usare un cucchiaio come metro di misura per i condimenti dei vostri piatti. Spesso infatti non ci si fa caso ma l'olio d'oliva viene versato abbondantemente senza farci troppo caso. Lo stesso il burro, cercate di usarne di meno o di non usarne proprio. I sughi precedentemente soffritti sono molto calorici, cercate di usarne e mangiarne di meno. Lo stesso per salumi, dolci e formaggi grassi, siate moderati. Se invece preferite mangiare fuori il controllo degli alimenti sarà più difficile. In questo caso, poichè i piatti sono generalmente grassi (nelle mense a volte usano lo strutto), cercate di ridurre le porzioni. Preferite grassi crudi invece che cotti.

3- MANGIATE IN MODO REGOLARE (quando è possibile)

Con i ritmi della vita di oggi è veramente difficile, ma bisognerebbe cercare di mangiare in modo regolare e di non saltare i pasti. Meglio mangiare qualcosa a pranzo che saltarlo e arrivare a ora di cena con una fame da lupi. Bisognerebbe cercare di fare una buona colazione (che viene smaltita di certo), un pranzo maggiormente calorico rispetto alla cena e una merenda a metà mattina. Mangiare in modo abbondante a cena porta ad incamerare più grassi, poichè non si fa movimento.

4- DEDICARSI AI PASTI con dolcezza

E' importante che ogni cibo ingerito venga mangiato nel modo corretto: masticato e frantumato in piccoli pezzi. Questo aiuterà moltissimo la vostra digestione.

5- NON ELIMINATE TROPPI CIBI DALLA VOSTRA DIETA

Non è necessario eliminare alcun cibo quando si effettua una dieta, basta ridurne le porzioni. Eliminare del tutto il pane, la pasta, l'olio o le patate è sbagliato. Sono alimenti necessari. Basta preferire condimenti moderati per la pasta, mangiare un pezzettino di pane in meno e condire gli alimenti con olio crudo e in quantità moderate.

6- MANGIATE VERDURA E LIMITATE LA FRUTTA

La verdura è importante sia per le sue caratteristiche vitaminiche e antiossidanti, sia perchè fornisce un senso di sazietà con poche calorie. Lo stesso vale per la frutta, ma non bisogna eccedere. La frutta, a differenza della verdura, è molto calorica perchè ricca di zuccheri (che se non smaltiti vengono trasformati in grassi). Inoltre rischia di ingannare, perchè non è un alimento che sazia.

7- EVITATE GLI ALCOLICI

L'alcool, oltre a fare male, limita lo smaltimento dei grassi. Di conseguenza se pensate di seguire una dieta leggera e di dimagrire, se poi ci bevete la birra o il vino non otterrete alcun risultato.

8- MANGIATE PESCE ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Cercate di mangiare pesce almeno una o due volte alla settimana, scegliendo tra quelli più magri e conditi a crudo.

9- PONETEVI DEGLI OBIETTIVI

Cosa vorrei per il mio corpo? Mi piaccio o non mi piaccio? Scegliete un vestito dall'armadio che non riuscite più a mettere e puntate su quello. Un obiettivo potrebbe essere rientrarci, con la dovuta calma naturalmente. Evitate inoltre di pesarvi a ogni ora del giorno.

10- NON SEGUITE DIETE DRASTICHE

Solitamente non portano a nulla. Si dimagrisce e si riprende peso alla stessa velocità. E' utile dimagrire in modo graduale per dare il tempo all'organismo di abituarsi alla nuova condizione. In questo modo non si ingrasserà poi facilmente. E' meglio non eccedere al di sotto delle 500 calorie giornaliere in meno (il che comporta circa la perdita di mezzo etto alla settimana, il che non è male).